L'attacco di panico è caratterizzato da forti sintomi di tipo ansioso quali:
- tachicardia
- aumento sudorazione
- variazione pressione sanguigna
- senso di soffocamento o di svenimento
- formicolio
- paura di perdere il controllo (come ad esempio impazzire o compiere gesti che possano mettere in imbarazzo, quale iniziare a correre improvvisamente)
Molte volte mi è capitato che i pazienti riassumessero la loro esperienza dell'attacco con il concetto di "paura della paura": in assenza infatti di uno stimolo che possa apparire come causa di questi attacchi, la persona si ritrova spaventata proprio dal sopraggiungere di questi sintomi.
Un singolo episodio di panico è riscontrabile con una elevata frequenza nella popolazione, mentre il vero e proprio Disturbo da Attacchi di Panico è stato registrato in circa il 20% della popolazione.
COSA FA LA PERSONA CHE SOFFRE ( O TEME DI SOFFRIRE) DI FREQUENTI ATTACCHI?
IL PERCORSO PSICOLOGICO DEVE ESSERE LUNGO ?
No. Sebbene il disturbo da attacchi di panico spesso spaventi e duri da molto tempo, la risoluzione non dovrà essere altrettanto lunga e complicata. Il modello breve strategico registra un efficacia nel 95% dei casi con una media di 7 sedute. http://www.centroditerapiastrategica.com/listituto...
ESISTE INCOMPATIBILITÀ' TRA IL LAVORO CON UNO PSICOLOGO STRATEGICO E L'ASSUNZIONE DI FARMACI O ALTRI TIPI DI TERAPIE IN CORSO ?
No, non ci sono controindicazioni in questo senso.
Solitamente la persona vuole tornare ad essere “libera” dagli psicofarmaci ; questo è proprio l’obiettivo dell’intervento strategico sebbene, chiaramente, la diminuzione e/o l’eliminazione dei farmaci dovrà avvenire sempre sotto controllo medico.
I RISULTATI DURANO DEL TEMPO?
Sì.
Presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo i follow up (controlli a distanza di 12 mesi) mostrano la stabilità dei successi e dei miglioramenti ottenuti dal paziente.
Soffri di attacchi di panico?
Fissare il tuo primo appuntamento è semplice
Chiama il numero 347 3325355
Con l’invio della presente Form accetti la nostra Informativa sulla Privacy >>
PUO' INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: