I DISTURBI SESSUALI

 

Alla ricerca del piacere perduto


L’attività sessuale, sebbene procuri piacere, non risulta sempre così semplice per gli esseri umani. Spesso molte sofferenze psichiche comportano una qualche anomalia nel funzionamento sessuale come il calo del desiderio a una lunga lista di ossessioni difficili da controllare.


Perchè un’attività che dovrebbe procurare piacere come quella sessuale risulta a volte problematica?

Affinchè si possa sperimentare il piacere occorre che la mente rimanga a guardare. Se interveniamo con la ragione mentre ci prendiamo il nostro spazio di diletto è possibile cadere nell’inibizione o nel rallentamento del piacere. 

In quasi tutti i casi di disturbo sessuale, escludendo quelli di natura organica, ci troviamo nella situazione in cui, citando Nardone, la mente è contro la natura: più ci sforziamo di controllare le nostre reazioni più queste sfuggono al controllo.


Come fa l’approccio strategico ad essere così breve nello sbloccare le problematiche sessuali?


Come in tutte le problematiche psicologiche, anche nel caso dei disturbi sessuali il modello strategico sostiene che un problema diventa tale proprio quando la persona mette in atto dei tentativi per risolverlo: è proprio questo sforzo volontario e impegnato di controllare la situazione che dobbiamo bloccare.


Facciamo degli esempi concreti


Eiaculazione precoce: l’uomo impegna tutta la sua volontà per controllare l’orgasmo ma più ci prova e più il problema sembra irrisolvibile.

Fobia da penetrazione: in questi casi i tentativi sono almeno due: evitare il rapporto e lo sforzo continuo di non provare dolore durante la penetrazione. In entrambi i casi il problema rimane.

Difficoltà di erezione: più l’uomo si concentra per raggiungere un’erezione soddisfacente meno questa risulta raggiungibile.


L’intervento strategico agisce mettendo fine alle tentate soluzioni che mantengono il problema. Bloccando l’aspetto razionale la natura ci viene incontro, tornando in breve tempo ad esprimersi nel modo più piacevole e spontaneo possibile.

 
 


 

Compila  il modulo per qualsiasi domanda o per fissare un appuntamento

Con l’invio della presente Form accetti la nostra Informativa sulla Privacy >>

 

Letture consigliate:

“Quando il sesso diventa un problema” di G. Nardone, M.Rampint; edizioni Ponte alle grazie

“La mente contro la natura. Terapia strategica dei problemi sessuali” di G. Nardone, M.Rampint; edizioni Ponte alle grazie 

 
Privacy Policy Cookie Policy