DEPRESSIONE

DEPRESSIONE: EMOZIONI SOTTO GHIACCIO

Indipendentemente dai motivi, ciò che accomuna le persone depresse è la rinuncia. Non rimane che “gettare la spugna”, in senso totale – quindi in diversi ambiti della propria vita – o in modo parziale – quindi solo in un settore che può essere quello lavorativo, sentimentale o della cura di sè. In questo secondo caso di depressione parziale si continua a vivere, ma con sofferenza o tristezza.

A volte questa rinuncia si esprime anche attraverso il NON SENTIRE: anzichè disperazione vi è allora apatia, assenza di emozioni e di sensazioni. Assenza di piacere.

PERCHÈ SI ARRIVA A RINUNCIARE?

La resa solitamente è la conseguenza di una credenza che, se prima ci teneva “in vita” , ora sembra essere stata spezzata: ciò che potevo aspettarmi da me stesso, dagli altri o, più in generale, dal destino non avviene più (o non è mai avvenuto). Non mi sento in grado di cambiare le cose, non vedo aiuti nè sostengo, la vita sembra avermi riservato solo cattive notizie.

COME FANNO LE PERSONE CHE NON SI DEPRIMONO?

Vi sono diverse variabili personali che funzionano da salvagente ed elencarle tutte è pressoché impossibile poiché ognuno può trovare il proprio personalissimo modo creativo per far fronte alle difficoltà della vita; al di là delle differenze comunque, davanti alla medesima credenza che si spezza (ad esempio “pensavo che sarei riuscito/a in quel lavoro, ma non è così”) la persona può decidere di :

modificare la propria credenza, alla luce delle nuove informazioni 
cambiare credenza 

In entrambi i casi è necessario accettare quel periodo di disequilibrio e sofferenza che ogni momento di crisi porta con sè. 

LA CONSOLAZIONE AIUTA?

La consolazione, che le persone vicine ci offrono con le migliori intenzioni, spesso non funziona. Le parole non bastano, la forzatura dei pensieri da negativi a positivi dura poco, il tentativo di dimenticare spesso è vano. Il “passare all’azione” è l’antidoto più potente, dove per “azione” intendiamo qualsiasi atto che ci “costringa” ad uscire dall’isolamento.

Il chiedere aiuto ad un professionista è, seppur non l’unico, esempio di passaggio all’azione efficace.

Se hai bisogno contattami cliccando qui.

leggi gli ultimi approfondimenti su DEPRESSIONE

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x