DISTURBI D'ANSIA

ANSIA, PANICO, FOBIE.

Generalmente l’ansia è un alleato, che ci permette di mantenere quel giusto livello di vigilanza per portare avanti un compito o raggiungere un obiettivo. Senza ansia sarebbe molto pericoloso vivere perchè essa è il nostro segnale di allarme quando affrontiamo qualcosa di veramente pericoloso o importante per noi. Quanto sarebbero meno belli alcuni eventi senza un pizzico d'ansia!

Quando allora diventa patologica?

Diventa patologica nel momento in cui l’intensità e la durata sembrano in contrasto con il motivo che l’hanno scatenata; solitamente in questi casi diventa anche bloccante.

Prendiamo l'esempio dello studente in tilt per l’ansia da esame, della mamma in costante allerta per il figlio, delle notti insonni “dedicate” all’organizzazione del lavoro che però sembra sempre sfuggirci in qualche particolare, e potremmo continuare all’infinito poiché tutto può diventare motivo di preoccupazione.

Anche qual’ora la persona riconosca che la propria preoccupazione è infondata.

A tale costante agitazione e apprensione si unisce spesso la frustrazione poichè tutti i tentativi per calmarsi non sembrano funzionare. È stato dimostrato, dalle ricerche del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, che anzi, tali “tentate soluzioni” aggravano o mantengono il problema.

Tra queste troviamo:

  • Parlare molto della propria ansia con familiari e amici     
  • Evitare situazioni temute 
  • Tentare di controllare le proprie reazioni fisiologiche o i propri pensieri  
  • Cercare di “pensare positivo”

L'ansia patologica impedisce di riprendere in mano la propria vita, banalmente anche solo gli spostamenti quotidiani.

Se tuttavia pensi che sia ormai troppo tardi per chiedere aiuto devo contraddirti. Si è sempre in tempo nell'intervenire su un disturbo d'ansia, se accompagnati da un esperto. 

Se hai bisogno di una prima seduta per approfondire meglio il tuo problema d'ansia puoi contattarmi facilmente. Cliccando qui puoi leggere tutte le domande più frequenti sul mio metodo. 

Altrimenti continua a leggere qui sotto...

COSA FA LO PSICOLOGO?

Sembrerà strano ma la prima "mossa" del terapeuta è distinguere tra la parte fobica (ossia di paura) e la parte ossessiva. Tutti noi infatti siamo un po' paurosi e un po' combattenti; il diverso mix tra questi due poli dà origine a diverse tipologie dello stesso problema. Ad esempio: c'è chi per paura evita i luoghi che lo spaventano e chi decide di frequentarli ugualmente ma con l'incapacità di gestire l'ansia che ne consegue. 

Definito nei dettagli il problema, lo psicologo individua le corrette strategie per portare la persona ad affrontare ciò che teme o, nel caso già lo stia facendo, ad affrontarlo in modo più sereno. 

DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO

Il panico è una improvvisa diserzione da noi stessi, e un arrendersi al nemico da parte della nostra immaginazione.
(Christian Nestell Bovee)

Occorre distinguere tra attacco di panico singolo e "disturbo da attacchi di panico": nel secondo caso la persona sperimenta diversi attacchi, anche più d'uno durante la stessa giornata, oppure non mostra più alcun attacco da tempo solo perchè è diventata particolarmente "brava" ad evitare le situazioni temute. 

La persona può arrivare ad avere paura della paura, ossia il timore di provare quell'esperienza panicante che non solo spaventa ma che può essere vissuta anche come molto imbarazzante.

Esiste un solo tipo di panico?

In realtà oggi non possiamo più parlare di un solo tipo di panico; anche per questo è necessario indagare a fondo il problema e darne una definizione il più chiara ed esaustiva (tale indagine è ovviamente compito dello psicologo). Dietro al panico infatti possono nascondersi diversi tipi di paure.

Eccone alcune varianti:

  • paura di morire
  • paura di perdere il controllo di sè in situazioni sociali
  • paura di farsela addosso 
  • paura di aver fatto del male al qualcuno ( o di poterlo fare inconsapevolmente)
  • paura di una malattia
  • paura di non essere all'altezza
  • ....
  • In seduta faremo un analisi precisa e dettagliata di quale tipo di ansia ti perseguita, per trovare le strategie più adatte a te. 
  • Per contattarmi è molto semplice: clicca qui.

 

 

Vuoi conoscere la differenza tra Ansia e Angoscia? Te lo spiego in questo breve video 

  •  

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x