PROBLEMI DI RELAZIONE
QUANDO LA DIFFICOLTÀ È CON GLI ALTRI
Esistono tre tipi di relazione: quella con sè stessi, quella con gli altri e quella con il mondo. Si tratta di tre relazione interdipendenti: se sto bene con me stesso/a infatti riuscirò a stare meglio con gli altri (e viceversa) e avrò una visione del mondo, in generale, più rosea.
Nei problemi di relazione occorre quindi prima di tutto chiedersi "di quale relazione sto parlando?" .
CATTIVA RELAZIONE CON L'ALTRO
Rientrano in questa categoria le difficoltà di relazione:
- sul lavoro, con colleghi e/o superiori
- in amicizia
- in amore, nelle relazioni di coppia
- in famiglia, ad esempio con i propri genitori o fratelli/sorelle
Può comunque esserci alla base una cattiva relazione con sè stessi e non solo una difficoltà di comunicazione; in entrambi i casi la persona può avere molte "frecce al suo arco" per poter cambiare la situazione, con l'aiuto di un esperto.
CATTIVA RELAZIONE CON IL MONDO
Il disagio della persona, in questo caso, non è tanto con un'altra persona specifica ma con le situazioni sociali in generale; il dubbio o la certezza è che il mondo sia in qualche modo ostile, diverso, pericoloso...
La persona si ritrova quindi a doversi difendere e proteggere, con l'isolamento o con l'attacco; in questi casi si può arrivare alla paranoia.
LA RELAZIONE CON SE STESSI
Possiamo essere i peggiori nemici di noi stessi, possiamo autosabotarci, criticarci in continuazione, sentirci inadeguati e mai abbastanza bravi.
Qui non è l'Altro a tormentarci bensì la nostra bassa autostima che non ci fa procedere nella vita come vorremmo; in caso di bassa autostima non sappiamo nemmeno scegliere il meglio per noi, ci accontentiamo delle briciole scambiandolo per cibo buono, ci prostituiamo nelle relazioni e sperimentiamo un senso di insoddisfazione costante.
La bella notizia è che l'autostima è come un cantiere sempre in costruzione; ho visto persone di qualsiasi (davvero qualsiasi) età riprendere fiducia in sè stesse, tornare a sorridere, imparare a prendersi cura di loro stesse come forse non avevano mai fatto.
Anche per questo mi sono specializzata in PsicoStyling®